Scrivere un blog di successo passo a passo

WUMASO AG
2022-10-28 07:50:00 / / Commenti 0
Scrivere un blog di successo passo a passo - Scrivere un blog di successo passo a passo

Io, Carolyne Eismann, ho completato un corso su Udemy la scorsa settimana. Udemy è una piattaforma di apprendimento. Esistono molti video, i cosiddetti contenuti didattici, che di solito insegnano argomenti rilevanti per la propria professione. Ho guardato un contenuto didattico sul tema del blogging.

Sono responsabile del nostro sito web www.mjss.ch. Vendiamo code di sirena di alta qualità del marchio Sun Tail in America. Attualmente sto frequentando il terzo e ultimo anno di apprendistato commerciale. Le mie responsabilità comprendono la progettazione e la scrittura di blog. Il mio obiettivo è scrivere blog validi e interessanti, in modo che i lettori li leggano volentieri e magari acquistino da noi. Ho guardato questo contenuto didattico per ottenere proprio questo. Il video è molto avvincente e, se si conosce un po' di inglese, è facile da capire. Ma ha i sottotitoli, quindi potete anche leggere se non lo seguite.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Il video è durato in totale 3,5 ore ed è stato diviso in diverse parti. Al termine di un corso, si riceve un certificato di completamento. È possibile scaricarlo in formato PDF. I certificati di completamento di tali corsi sono molto apprezzati nelle domande di lavoro! Passiamo ora al contenuto dei contenuti didattici:

Scrivere un blog di successo non è un gioco. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo passo dopo passo.

La mentalità di un blogger di successo

Per scrivere un blog di successo, è necessario avere la mentalità di un blogger. Cioè con la giusta mente. Ci sono alcune domande da porsi prima di iniziare a scrivere. Fare blogging non significa solo scrivere selvaggiamente, ma creare una strategia e un concetto. 

Perché lo faccio? È bene sapere perché avete iniziato. Può sembrare un po' un cliché, ma è importante ripensare all'inizio di questo viaggio. È anche importante pensare a una visione a lungo termine.

Cosa voglio ottenere con i blog? Per scrivere un blog è necessario avere molta motivazione e impegno. Ci saranno giorni in cui non vedrete l'ora di scrivere. Ma ci saranno anche giorni in cui penserete: "Non ha senso fare tutto questo"! E questo è perfettamente normale. L'importante è semplicemente non arrendersi. Perché solo scrivendo ed esercitandosi regolarmente si migliora. Dovreste anche pensare a quale valore aggiunto hanno i blog o a quali risultati raggiungono. Ci sono diverse cose che possono motivare a scrivere blog:

  • Siete affascinati da un argomento specifico e volete trasmetterlo a un gruppo target specifico in un blog.
  • Volete costruire un'attività che vi permetta di crearvi una vita, di avere un po' più di libertà e flessibilità.
  • Oppure volete semplicemente guadagnare con i vostri blog. Il che va benissimo se questo vi motiva e vi fa venire voglia di scrivere.

Strategia e concetto - Cosa è importante?

La componente più importante di un blog è il contenuto. Anche il layout del blog e il design sono importanti, ma vengono solo in secondo piano. Nel migliore dei casi, il lettore dovrebbe rendersi conto già dopo la prima frase che questo blog gli fornirà gli argomenti e le informazioni desiderate. I blog di solito iniziano con una breve introduzione. Questa sezione deve catturare l'attenzione del lettore. Nel concetto, dovreste pensare al tipo di gruppo target o di pubblico a cui volete puntare. Preferibilmente uno che riguardi l'argomento scelto. Sulla base di queste 5 caratteristiche, è possibile determinare il gruppo target:

  • Caratteristiche demografiche. Qui vengono analizzati l'età del lettore, il sesso, il luogo di residenza e la zona di residenza della persona.
  • Caratteristiche socio-economiche. In questo caso, si presta attenzione all'istruzione del lettore, alla sua occupazione e al suo stipendio.
  • Caratteristiche psicografiche. Con questo intendiamo dire che vengono analizzati gli hobby, gli interessi, le diverse opinioni e le motivazioni dei vari clienti.
  • Comportamento d'acquisto. Con questo termine si intende il comportamento dei clienti sul sito web. Reazioni alla pubblicità, reazioni ai prezzi, cronologia delle ricerche e degli ordini.

Se vi concentrate su un gruppo target e non cercate di creare contenuti per tutti allo stesso tempo, crescerete come blogger e i vostri blog avranno più successo rapidamente. Dopo aver definito un gruppo target per i vostri blog, dovreste pensare a ciò che vi piace di più. "Cosa mi piace fare? "Quali sono i miei interessi? 

Per scoprire i propri interessi, è possibile tenere traccia di molti passi compiuti nella vita quotidiana. Se fate spesso acquisti online, ad esempio su Amazon, potete consultare la cronologia degli ordini. Potreste trovare un certo schema negli acquisti che riflette i vostri interessi. Lo stesso vale per i libri che leggete o per i video di YouTube che guardate. Ma potete fare lo stesso anche con le sue attività di svago. "Cosa faccio per divertirmi nel tempo libero"? Che si tratti di fotografia, di andare ai concerti, di giocare ai videogiochi con gli amici, ecc. È utile anche esaminare il proprio background scolastico. Professione, diplomi e certificati che avete conseguito, materie scolastiche che vi piacevano, percorso professionale che avete scelto e molto altro ancora. È inoltre possibile trattare più argomenti contemporaneamente anziché uno solo. Questo è più per i lettori con un forte interesse per l'economia e per i lettori con una certa visione del mondo.

Un blog dovrebbe essere strutturato in modo tale da far capire anche al lettore un certo significato. In altre parole, strutturato e con un linguaggio non troppo difficile. Infine, dovrebbe anche avere un impatto. Il contenuto di un blog deve essere coerente. Ci sono quattro punti che potete includere nel vostro blog:

  • Intrattenimento. Logicamente, si tratta di contenuti divertenti che invogliano i lettori a continuare a leggere.
  • Istruzione. Contenuti educativi con cui trasmettere informazioni utili ai lettori. Chissà, potreste anche imparare qualcosa di nuovo.
  • Punto di vista. Si discute su un certo argomento e anche su diverse opinioni in merito. Nel blog si cerca di convincere i lettori e si riferisce dal proprio punto di vista.
  • Conversione. Nel marketing, questo non significa conversione effettiva. Si tratta di incoraggiare il lettore ad agire. Che si tratti di un link nel blog o di un pulsante su cui cliccare per raggiungere l'articolo o il prodotto desiderato.

La scelta del nome del blog - una questione difficile

Ora la domanda è come chiamare il vostro blog. Dovete usare il vostro nome o piuttosto creare un marchio separato? Un nome separato per il blog è più aperto e può evolvere con l'autore, ma un marchio separato è migliore per creare beni vendibili e valore aggiunto. O anche se si ha la sensazione di avere successo con il blog e di avere in seguito dei partner commerciali. Ma anche il nome viene solo in secondo piano. Il contenuto del blog viene comunque prima di tutto. Ci sono vari modi per raccogliere idee di nomi per il vostro blog:

  • Si fa un elenco di parole che si adattano al tema del blog, ma anche al gruppo target. Potete quindi mettere insieme queste parole fino a trovare un buon nome.
  • Gli aggettivi a caso che vi piacciono possono essere inseriti in www.thesaurus.com. Il Thesaurus restituirà quindi vari sinonimi e contrari che potrebbero essere adatti.
  • È utile anche guardare i blog degli altri per il vostro gruppo target e vedere quali nomi hanno.
  • All'indirizzo www.wordoid.com, potete digitare le parole che avete scritto nell'elenco e il sito genererà automaticamente alcuni nomi che potrebbero essere adatti.
  • Su www.buzzsumo.com potete vedere gli argomenti del blog che sono popolari tra il vostro pubblico di riferimento.

Il nome di un blog fa la prima impressione. Dovete quindi dare al vostro blog un nome molto specifico. Il lettore dovrebbe essere in grado di capire dal nome del blog cosa sta per leggere. Il nome deve essere utile, ma anche unico.

SEO - Ottimizzazione dei motori di ricerca

La SEO è molto importante quando si tratta di posizionare il vostro blog su Google o altri motori di ricerca. Fa una grande differenza se il vostro blog viene trovato nella prima o nella seconda pagina. Può significare perdere la possibilità di ottenere impressioni giornaliere, pagine viste e potenziali clienti. Uno studio di Chitika ha rilevato che c'è concorrenza solo sulla prima pagina. I primi risultati di ricerca ricevono solo il 32,5% del traffico giornaliero degli utenti. La seconda ricerca ha come risultato solo il 17,6%.

  • La densità di parole chiave di un blog è compresa tra lo 0,5% e il 2,5%. Più testo si scrive, più parole chiave si devono includere. Le parole chiave sono termini di ricerca nel testo che i lettori cercano su Google o altri motori di ricerca. Questi si trovano poi nel testo.
  • La SEO è una cosa a lungo termine. È possibile ottenere molti backlink con altri tipi di pubblicità legittima.
  • La SEO on-site è l'ottimizzazione del codice del sito web per massimizzare la visibilità sui motori di ricerca.
  • Sono molti i fattori che influenzano il posizionamento del blog e di un sito web. Non è possibile controllarli tutti.

Il nome di questo contenuto di Learn è Blogging Masterclass: How To Build A Successful Blog In 2022 ed è in inglese. Date un'occhiata a questi contenuti e divertitevi a bloggare!