Settimana di gioco bambini: Corsi di nuoto sirena alla piscina coperta di Wurmsbach

WUMASO AG
2022-10-06 12:00:00 / / Commenti 0

Settimana di gioco bambini: Corsi di nuoto sirena nella piscina coperta del Monastero di Mariazell in collaborazione con la comunità ecclesiale evangelica Höfe.

Un rapporto di Carolyne Eismann commissionato da mjss. 

Per tutti coloro che si stanno chiedendo chi sia Carolyne Eismann, vorrei presentarmi brevemente. Ho 19 anni e lavoro presso WUMASO AG da più di due anni. Sono responsabile del contenuto di mjss.ch. Ciò significa che scrivo un blog e scrivo post sui nostri vari canali di social media: Instagram, Facebook e TikTok. 

Per il mio rapporto, mi è stato permesso di accompagnare due corsi di nuoto di sirena presso il monastero di Mariazell a Wurmsbach lunedì 3 ottobre 2022. L'organizzazione e l'annuncio del corso sono stati fatti dalla comunità ecclesiale evangelica Höfe. Mario Würgler era l'addestratore di sirene e mi è stato permesso di accompagnarlo. Ho potuto scattare alcune foto e ho avuto l'opportunità di parlare con i giovani partecipanti. In totale c'erano 15 ragazze di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. 

I corsi si sono svolti come segue: 

  • Corso d'assaggio 109: Nuoto di sirena 1 dalle 14.00 alle 15.00 ora
  • Corso d'assaggio 115: Nuoto di sirena 2 dalle 15.00 alle 16.00 ora

Procedura del corso:

Dopo che Mario si fu presentato e anche io, le sirene fecero un semicerchio intorno a Mario. Chiese loro: "Chi di voi ha già nuotato come una sirena?". La maggior parte di loro aveva indossato coda di sirena, una volta o l'altra. Ma naturalmente c'erano anche bambini che non avevano mai nuotato con una coda sirena. Prima di poter fare qualsiasi cosa, i bambini hanno dovuto tuffarsi in acqua e nuotare per un tratto. E poi di nuovo, naturalmente. Lo facciamo per vedere se i partecipanti sanno nuotare. La pinna è un peso aggiuntivo. Quindi bisogna saper nuotare bene.  

Ora hanno imparato a conoscere i movimenti del corpo di una sirena. "Come nuota una sirena?" fu la domanda successiva. Nessuno dei bambini sapeva davvero che tipo di movimento stava facendo. Mario ha poi dimostrato il movimento ondulatorio con i fianchi e i bambini hanno potuto imitarlo. Ora si trattava di capire dove una sirena tiene le braccia mentre nuota. Due partecipanti hanno dato una risposta corretta: "Tiene le braccia lungo i fianchi, proprio come se si stesse in piedi normalmente". Oppure: "Ha le braccia sopra la testa, le mani puntate come una freccia e la testa tra le braccia". Queste furono le risposte delle due sirene.  

Dopo la sessione di domande e il riscaldamento, le piccole sirene hanno potuto indossare le loro code di sirena. Hanno potuto scegliere i colori da soli. Ma prima una cosa molto importante! I tappetini di protezione MJSS evitano che le alette siano esposte alle asperità del terreno. Mario ha poi mostrato loro come indossare correttamente la coda ed ecco che alla fine le sirene sono state in grado di farlo da sole. Dopo aver indossato la coda di sirena, tutti si sono sdraiati a pancia in giù, hanno appoggiato il viso sulle braccia e hanno sorriso alla telecamera. "Dite tutti sirena!" Dissi e scattai una foto. L'intera stanza si è illuminata per il frastuono dei bambini. Era piuttosto dolce. Poi, uno alla volta, sono stati ammessi all'acqua. È stato permesso loro di nuotare per una lunghezza con la pinna, in modo da poter verificare se stavano usando la tecnica in modo corretto. Tutti sono stati bravissimi!  

Mario fece quindi il giro della piscina e chiamò tutti. Ora potevano giocare con le conchiglie da immersione che avevamo sviluppato noi stessi. La maggior parte di loro sapeva anche cosa fare con loro. C'erano squadre di 2 e una squadra di 3 persone. Con il secondo gruppo ha funzionato perfettamente, visto che erano in otto. Le sirene nascosero le conchiglie nell'acqua e gli altri le cercarono. Per aiutarli, è stato permesso loro di indossare gli occhialini da nuoto

Dopo che tutti avevano avuto un turno, Mario tirò fuori all'improvviso altre conchiglie. "Ora chiudete tutti gli occhi, per favore!". Le ha gettate in acqua e i partecipanti hanno potuto tuffarsi per prenderle. Una sirena si è ritrovata con 5 conchiglie in mano. Si sono tutti divertiti molto! 

Sirene felici

Alla fine, le sirene hanno potuto nuotare da sole. Lì ho avuto l'opportunità di parlare con i partecipanti, cosa che ho fatto. Mi avvicinai al bordo della piscina dove c'era una bambina di nome Lilia. Che bel nome! "Ti è piaciuto oggi?" "Mi è piaciuta molto la lezione di oggi", ha detto Lilia. Mi ha fatto piacere sentirlo. Anche la sua amica si è unita a noi e ho scattato una bella foto alle due graziose sirene. Come regalo di addio, ognuno di loro ha ricevuto un piccolo regalo da parte nostra. Hanno ricevuto una delle nostre deliziose borse impermeabili con un portachiavi all'interno, un passaporto per il nuoto sirena, adesivi, toppe da stirare e le nostre carte dei trucchi di sirena. Si sono lavati di cuore e hanno dato a Mario un altro cinque! Poi sono andato con loro al guardaroba, mentre io sono andato a prendere le pinne NUNUI per il secondo gruppo. Il secondo gruppo aveva con sé partecipanti più grandi che avevano bisogno di pinne più grandi. Poi, mentre uscivano tutte dal camerino, una ragazza mi ha detto: "Ciao, oggi mi è piaciuto molto!". Il mio cuore si è sciolto in quel momento.  

Ho trovato il corso molto interessante e, come si dice in svizzero tedesco, molto härzig. La zona è anche bella e i partecipanti si sono divertiti, questa è la cosa più importante! Ogni anno, la comunità ecclesiale evangelica Höfe organizza una settimana di giochi per bambini, durante la quale organizziamo questi corsi di nuoto sirene. È sempre divertente accogliere partecipanti così motivati. 

Clicca qui per andare direttamente ai corsi di nuoto sirene gestiti da MJSS! Se vi è piaciuto il contenuto del corso, vi piaceranno anche i nostri corsi pubblicizzati.